giovedì 1 novembre 2007

Compito: I LAPTOP

Leggendo alcune parti delle dispense mi sono soffermata maggiormente sulla parte in cui venivano discussi i componenti del computer...Per il compito assegnato dal professore ho deciso quindi di parlare del computer portatile, delle sue funzioni e dei suoi molteplici accessori. Ho fatto questa scelta perchè ritengo che il notebook sia molto più comodo del PC Desktop tradizionale perchè trasportabile da una parte all'altra anche della semplice casa e soprattutto perchè prima di averlo non usavo così tanto il computer...
Chiamiamoli laptop...Chiamiamoli notebook...O chiamiamoli computer portatili! Qualsiasi nome preferiamo, resta il fatto che questi PC "monovolume" stanno rimpiazzando rapidamente i computer desktop. Questo perché oltre la comodità, i produttori hanno abbassato drasticamente i prezzi dei laptop, continuando ad aumentarne velocità e potenza. I laptop più recenti sono infatti computer completi, in grado di gestire facilmente i software aziendali più diffusi. Inoltre, sempre più persone hanno la necessità di poter utilizzare il PC sia in ufficio o in casa che fuori. Quando sei in viaggio, il laptop ti permette di controllare la posta elettronica e di eseguire altre operazioni direttamente dalla camera di un hotel o anche da un bar.
Facendo una piccola ricerca su internet ho trovato molte informazioni utili...
Il computer portatile è caratterizzato principalmente dalla riduzione del peso e dalle piccole dimensioni. Grazie a queste caratteristiche viene utilizzato molto da persone che ne fanno usi lavorativi perchè di facile trasportato e pian piano stanno sostituendo i tradizionali PC desktop, offrendo a parità di prestazioni una maggiore comodità (anche se più delicati).
Di solito, i notebook sono alimentati da una batteria ricaricabile solitamente al litio, che ne permette l'utilizzo dove non è possibile usare altre fonti elettriche. Il suo costo relativamente elevato è determinato dai componenti elettronici che lo compongono in quanto anche se identici a quelli di un PC, sono miniaturizzati e ottimizzati per un minore consumo di energia. Generalmente, le periferiche integrate sono molto numerose (questo ovviamente caratterizza un prezzo maggiore del PC assieme alla potenza stessa), quali webcam, lettore memory card, masterizzatore, antenna wi-fi, ecc.
Generalmente, il peso è influenzato dalle dimensioni dello schermo, il tipo di batteria installata e dai componenti interni come il drive CD, l' hard disk e le casse. Inoltre potremmo aggiungere l'alimentazione e il materiale con la quale è assemblato il case (plastica o magnesio).
La maggior parte dei computer portatili utilizza uno schermo a cristalli liquidi (LCD) e come periferica di puntamento un touchpad (una periferica di input presente nella maggior parte dei notebook. Viene utilizzato per spostare il cursore captando il movimento del dito dell'utente sulla superficie del touchpad; sostituisce completamente il mouse del PC), i modelli degli anni novanta utilizzavano frequentemente una trackball o una specie di piccolo joystick.

Le tastiere, generalmente dispongono un numero inferiore di tasti rispetto ad un modello tradizionale. Alcuni computer usano anche come dispositivo di puntamento il track point, i modelli recenti possono usare un mouse senza filo, con interfaccia USB o bluetooth.
In casi particolari, quando serve massima potenza elaborativa unita ad un grande schermo, il tutto agevolmente trasportabile, si ricorre a modelli non propriamente leggeri ma comunque trasportabili (schermo 17'' o 20''). Un modello particolare di computer portatile è costituito dai computer ultraportatili (o subnotebook) che sono computer destinati ad una utenza molto mobile. Il suo peso risulta infatti inferiore a due chili, le dimensioni dello schermo sono particolarmente ridotte e i dischi sono più piccoli rispetto ai comuni computer portatili.
Come per tutte le cose ci sono dei pro e dei contro...

Possiamo affermare che un vantaggio del notebook è la comodità del suo trasporto come anche quindi il suo utilizzo in situazioni particolari (grazie all'uso delle batterie).
Un'altra comodità riguarda anche il minor ingombro, le uguali prestazioni rispetto ad un PC Desktop a parità di configurazione hardware ed inoltre una maggiore silenziosità.

Grazie alla diffusione dell'USB è possibile collegare qualsiasi periferica senza limitazioni. Infine possiamo aggiungere che negli ultimi anni i prezzi sono molto diminuiti(come ho già accennato nella prima parte del post), e questo consente di trovare numerosi modelli e marche nelle Grandi distribuzioni commerciali.
Rispetto ad un PC Desktop tradizionale, il principale svantaggio di un portatile riguarda però la limitata possibilità di sostituire i componenti per aumentare le prestazioni, e in caso di guasti la difficoltà o meglio quasi impossibilità di reperire i pezzi specifici del modello e marca acquistato, costringendo così il consumatore ad acquistare un nuovo PC.
Una curiosità trovata su wikipedia afferma che più studi hanno confermato che l’uso di computer portatili può indebolire la fertilità maschile se vengono tenuti sulle ginocchia, poiché il calore prodotto in tale posizione all’altezza dei testicoli, può provocare un innalzamento della temperatura locale fino a 3°C .

1 commento:

Andreas Formiconi ha detto...

Ok Valentina
grazie anche per il consiglio medico ... non terrò più il portatile sulle gambe ... :-D