lunedì 12 novembre 2007

Bene bene...facendo alcune ricerche su internet alla ricerca di un portatile che devo regalare a mio nonno per natale ho trovato altre informazioni che potrebbero essere utili e quindi ho deciso di riportarle sul mio blog...

I produttori ripetono lo stesso ritornello da diversi mesi: le vendite di notebook stanno raggiungendo quelle dei desktop; il portatile diventa sempre più spesso la soluzione unica per il computer di casa.
I vantaggi per il consumatore sono indubbi.Con un cifra relativamente contenuta ci si porta a casa un computer vero e proprio, dotato delle tecnologie più avanzate e di un buono schermo LCD.Un computer portatile ha peculiarità uniche: è piccolo, non ha cavi, tranne l'alimentazione e l'eventuale mouse, e quando non serve si può chiudere e mettere da parte. Inoltre, si può anche portare senza fatica al lavoro o in vacanza. Alcuni modelli poi sono tanto accattivanti, dal punto di vista estetico, da non sfigurare in salotto o negli altri ambienti casalinghi dedicati allo svago e al relax. Infine, il sistema operativo e tutti i software principali sono già installati, ed è possibile ripristinare la situazione iniziale, più o meno facilmente, con i CD di recovery forniti a corredo.
Niente a che vedere con gli ingombranti desktop, che invadono salotti e camerette con un case ingombrante, svariati cavi, e un monitor separato.I difetti di un computer portatile sono evidenti: impossibilità o quasi di aggiornamento hardware e prestazioni inferiori a sistemi desktop a parità di costo.I vantaggi sono la possibilità di aggiornamento e le prestazioni superiori a parità di costo.
L'introduzione dei nuovi chip grafici, primo tra tutti il Mobility Radeon 9700 di Ati, ha ridotto sensibilmente il divario prestazionale. Ora un notebook di fascia alta ha prestazioni equiparabili a quelle di un desktop di fascia media.
Se questo compromesso ergonomia / prestazioni non accontenta il gamer estremo, è in grado di soddisfare il restante 90% e oltre del mercato.

Le categorie di computer portatili

Chi acquista un notebook deve aver ben presente il tipo di utilizzo che dovrà farne. Un acquisto incauto e non ponderato può far perdere migliaia di euro.

Desktop Replacement
Generalmente chi intende avere un solo computer, che occasionalmente userà anche fuori casa, si consiglia un desktop replacement (sostitutivo del desktop). Riassumiamo brevemente i pro e i contro delle soluzioni di questo tipo. Per comodità dividiamo la categoria in due sezioni: i portatili con Intel Centrino, e quelli con altre soluzioni. Centrino garantisce elevata mobilità, ma come prestazioni pure non regge il confronto con le soluzioni derivate dai processori desktop, sia della stessa Intel che di AMD.

Desktop Replacement con Intel Centrino

Pro
Silenziosità quasi assoluta
Schermo di almeno 15"
All in One: drive
ottico, floppy e altre periferiche integrati

Contro
Prestazioni ridotte - rispetto ai processori Desktop
Durata elevata della batteria
Peso elevato - rispetto agli ultra portatili


Desktop Replacement con processori Desktop


Pro
Maggiori prestazioni rispetto ai corrispettivi Centrino
Schermo di almeno 15"
All in One: drive ottico, floppy e altre periferiche integrati


Contro
Rumorosità elevata - rispetto alle soluzioni Centrino
Durata ridotta della batteria
Peso elevato - rispetto agli ultra portatili


Con un desktop replacement dotato di un buon chip grafico si possono usare programmi di ogni tipo, da quelli per ufficio alle applicazioni professionali. Inoltre è possibile giocare in maniera soddisfacente con i giochi 3D più recenti.Anche se più pesante della media, è comunque un notebook, ed è quindi possibile portarselo ovunque con comodità. Se invece cercate un fedele compagno di viaggio da portare con voi ogni giorno, è la soluzione peggiore, a meno che non abbiate spalle d'acciaio. Se si intende portarsi il notebook ovunque, 1 o 2 kg di differenza si sentono, pensiamo soprattutto al gentil sesso.

Ultra Portatili
A questa categoria appartengono quei gioiellini che chiunque, almeno una volta nella sua vita, ha invidiato al manager di turno. Si distinguono per dimensioni e peso minimi e schermo ridotto. Consentono l'uso di browser, posta elettronica e varie applicazioni da ufficio, ma ovviamente non pretendono di essere macchine per gioco o rendering 3D.

Pro
Dimensioni ridotte
Design accattivante
Alta durata della batteria


Contro
Basse prestazioni - rispetto ai
desktop replacement
Costo elevato
Schermi ridotti


Ideali per il commerciale che gira per fiere o che visita spesso clienti fuori sede. Tanto piccoli quanto costosi, sono un lusso che l'utente comune raramente può permettersi. Inoltre non sono, ovviamente, in grado di sostituire un computer desktop, a meno che le vostre uniche esigenze siano l'uso di applicazioni da ufficio, la navigazione Internet, e la gestione della posta elettronica.

Computer multimediali con schermi 16:10
Di fatto questi notebook sarebbero una sotto categoria dei desktop replacement, ma preferiamo presentarli a parte. Vantano uno schermo wide 16:10, per una visione ottimizzata dei film in DVD o DivX, e spesso hanno una dotazione multimediale di buon livello - buoni altoparlanti integrati, suono surround.

Pro

Wide Screen
Drive
ottico, floppy e altre periferiche integrati
Di norma, altoparlanti di buon livello


Contro

Ingombro elevato
Peso elevato


La penetrazione di mercato di queste proposte a quanto pare sono allettanti, infatti quasi tutti i produttori si sono dati da fare per mettere sul mercato un modello wide screen.

Nessun commento: